MASCHERINE E BIMBI…COME COMPORTARSI?
Riassumiamo in questo articolo le raccomandazioni delle società scientifiche internazionali, come l’American Academy of Pediatrics (AAP), il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e recentemente anche l’OMS sulle direttive per l’utilizzo delle mascherine nei bimbi.
Come indossare la mascherina
I bimbi sotto i 2 anni non devono indossare la mascherina. Oltre i due anni, è consigliato l’utilizzo a meno che il bimbo non abbia difficoltà respiratorie o non sia capace di rimuovere da solo la mascherina.
La mascherina deve:
– essere delle corrette dimensioni: per un bambino 12 x 25 cm in media, considerando l’età e il fatto che la mascherina deve aderire bene al volto del bambino e coprire in sicurezza bocca e naso;
– coprire naso e bocca, aderendo bene al viso;
Prima di indossare la mascherina è fondamentale lavarsi bene le mani, per almeno 20 secondi!
Quando indossarla?
La mascherina va indossata invece in luoghi in cui i bambini potrebbero avere difficoltà a rispettare una distanza di sicurezza, come in farmacia, nei negozi o dal dottore.
Quando non va indossata?
– se si ha meno di 2 anni;
– se un bambino ha difficoltà respiratorie o se è incapace di rimuovere da solo la mascherina;
– quando si mangia o si beve;
– in casa, se non ci sono malati, le mascherine non sono necessarie;
– se un bambino è all’aria aperta a giocare e riesce a mantenere una distanza di almeno 2 metri dagli altri, ma ricordiamoci che bisogna evitare che tocchi superfici infette e poi si tocchi il volto.
Quali mascherine indossare?
Potrebbe essere difficile reperire mascherine chirurgiche della taglia giusta, per questo per i bambini sono indicate anche mascherine di stoffa della taglia giusta.
Solo i bambini fragili, perché affetti da malattie croniche e ad alto rischio, dovrebbero indossare le Ffp2, che possono proteggere loro stessi dall’infezione. In questi casi, i famigliari devono sempre indossare mascherine chirurgiche!
Fonti: Associazione Culturale Pediatri, American Academy of Pediatrics (AAP), Centers for Disease Control and Prevention (CDC), OMS